Liberalismo verde

Il liberalismo verde[1][2] (detto anche ecologismo liberale[3], ambientalismo liberale[4][5][6] o liberal-ambientalismo) è un termine usato per riferirsi ai liberali che includono nella loro ideologia le politiche verdi[3].

Il termine è stato coniato dal filosofo politico Marcel Wissenburg nel libro Liberalismo verde: La società libera e verde del 1998. Egli sostiene che il liberalismo dovrebbe respingere l'idea di diritti di proprietà assoluti e accettare restrizioni che limitano la libertà di abusare della natura e delle risorse naturali. Tuttavia, egli rifiuta il controllo della crescita della popolazione e qualsiasi controllo sulla distribuzione delle risorse in quanto incompatibile con la libertà individuale, favorendo invece il controllo dal lato dell'offerta: produzione più efficiente e frenare la sovrapproduzione e lo sfruttamento eccessivo. Questa visione tende a dominare il movimento liberale verde, sebbene i critici di questa ideologia affermino che in realtà metterebbe le libertà individuali al di sopra della sostenibilità.[7]

  1. ^ (esempio dell'uso del termine Liberalismo verde, Istituto Liberale Italiano), su Istituto Liberale Italiano, 3 dicembre 2018. URL consultato il 22 aprile 2020.
  2. ^ (aesempio dell'uso del termine Liberalismo verde, Università di Bologna), su governarelapaura.unibo.it.
  3. ^ a b Steven Bernstein, The Compromise of Liberal Environmentalism, Columbia University Press, 2001-09, ISBN 978-0-231-50430-0. URL consultato il 22 aprile 2020.
  4. ^ Cristiano Pontecorvo ha detto, L’ambientalismo liberale di Radicali Italiani, su Radicali Italiani. URL consultato il 22 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2021).
  5. ^ Per una ecologia di mercato - Centro Einaudi (PDF), su centroeinaudi.it.
  6. ^ Il nucleare per una nuova stagione di ambientalismo liberale, su brunoleoni.it.
  7. ^ (EN) Piers Stephens, Review of Marcel Wissenburg's "Green Liberalism: The Free and the Green Society" (1998), from "Environmental Politics", Vol. 8, No. 1, 1999, pp.354-6.. URL consultato il 22 aprile 2020.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne